Chi sono

I miei ricordi risalgono a quando ero bambino. Nelle gite domenicali i miei genitori mi portavano al mare o sui prati ed in macchina non mancavano mai le vecchie musicassette stereo-8 dalle quali, oltre al tipico fruscio, uscivano fuori anche note di Tango. I miei genitori ballavano il Tango, un altro Tango, quello più tipicamente da balera… il Kriminaltango, il Tango della Gelosia, ma tra queste incisioni a volte si trovavano anche dei pezzi come “Uno“, “Organito de la tarde“, “Por una Cabeza” e la micidiale “Cumparsita“.

Chi lo avrebbe mai detto che questo sottile filo conduttore mi avrebbe portato dopo molti anni a riscoprire un mondo, quello del Tango. Un Tango diverso, quello Rioplatense. Fu in una sera d’autunno, nel 2008, che casualmente sentii delle note di Tango uscire da una sala, mi avvicinai, entrai e spiritualmente da lì non uscii mai più.

Ho studiato collettivamente e privatamente tra Imperia e Savona nelle migliori scuole. Dai miei Maestri ho imparato ad apprezzare il Tango sotto ogni sua forma, non esclusivamente la parte danzante: la passione verso la cultura rioplatense mi ha spinto a studiare il Tango a 360°.
Nel settembre del 2014 ad Imperia ho creato il Gruppo Protango e avviato il mio primo corso da insegnante, con la collaborazione di Maura Traverso. A febbraio 2015 abbiamo inaugurato la nostra prima milonga, “Milonga Chez Louis”, nel cuore di Bordighera e a maggio del 2016 il Gruppo Protango si è trasformato in Associazione Culturale. Attualmente il progetto Protango è in continuo sviluppo e si sta espandendo in altre città promuovendo corsi ed eventi. Sono il musicalizador di tutte le iniziative della A.C. Protango. La crescente passione verso le sonorità rioplatensi mi ha spinto anche allo studio dello strumento del bandoneon. Continuo ad approfondire le mie competenze musicali e mi tengo aggiornato seguendo stages e seminari con ballerini di livello Internazionale. 

Raffaele Prota